Share

Richiamo Eurospin: Contorno Delicato “Delizie dal Sole” Ritirato per Corpi Estranei

Eccoci di nuovo qui a parlare di richiami alimentari. Stavolta tocca a un prodotto che probabilmente molti di voi hanno nella dispensa: il “Contorno Delicato” a marchio Delizie dal Sole, venduto da Eurospin. Il motivo? Possibili corpi estranei vegetali che francamente non dovrebbero finire nel nostro piatto.

Tutti i dettagli del richiamo

Il Ministero della Salute ha emesso l’allerta il 3 luglio per questo contorno da 450g prodotto dalle Industrie Rolli Alimentari. Il lotto interessato è il LR127A e ha una scadenza molto lunga: 7 maggio 2027. Lo stabilimento di produzione si trova in via Corradino d’Ascanio ad Alanno, in provincia di Pescara.

Ma cosa c’è che non va? Beh, pare che nel prodotto possano esserci delle capsule di Exantium Orientalis, una pianta che decisamente non dovrebbe fare parte degli ingredienti del nostro contorno.

Cos’è questa benedetta Exantium Orientalis?

L’Exantium Orientalis, conosciuta anche come Nigella orientalis, è una pianta della famiglia delle Ranuncolaceae. Senza entrare troppo nei dettagli botanici, diciamo che le sue capsule seminali non sono propriamente commestibili e potrebbero causare problemi se ingerite.

Non è che sia super velenosa, ma sicuramente non è una cosa che vuoi trovare nel tuo piatto quando stai cenando tranquillo. Può causare disturbi gastrointestinali e, onestamente, nessuno ha voglia di passare una brutta serata per colpa di un contorno.

Cosa fare se hai comprato il prodotto

Se hai questo contorno nel frigo o nella dispensa, la procedura è sempre la stessa: non consumarlo. Controlla il lotto – deve essere LR127A – e se corrisponde, portalo indietro da Eurospin. Ti rimborseranno senza fare storie, è una prassi ormai consolidata.

La mia opinione su questi richiami

Devo dire che questi richiami mi stanno un po’ preoccupando. Non è normale che ci siano così tanti problemi con i controlli di qualità. Certo, è positivo che vengano intercettati prima che succeda qualcosa di grave, ma sarebbe meglio se non succedessero proprio.

I controlli dovrebbero essere più stringenti, soprattutto per quanto riguarda la presenza di corpi estranei. Una capsula di una pianta selvatica in un contorno pronto? Davvero, come ci è finita?

Sintomi a cui fare attenzione

Se per caso avete già consumato questo prodotto, fate attenzione a eventuali disturbi gastrointestinali: nausea, vomito, diarrea o dolori addominali. In caso di sintomi persistenti, non esitate a contattare il vostro medico.

Fonte: Ministero della Salute


Potrebbe piacerti anche