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Come faccio a ottenere l’indennità di maternità per lavoratrici autonome?

L’indennità di maternità per le lavoratrici autonome è un sostegno economico riconosciuto dall’INPS alle libere professioniste, artigiane, commercianti e coltivatrici dirette, iscritte alle gestioni previdenziali speciali. L’indennità copre un periodo di 5 mesi: 2 prima e 3 dopo il parto.


✅ Chi ha diritto

Hanno diritto all’indennità le donne iscritte a una delle seguenti gestioni INPS:

  • Gestione artigiani
  • Gestione commercianti
  • Gestione coltivatori diretti, mezzadri e coloni
  • Gestione separata (in caso di professioniste senza Cassa)

Non è necessario interrompere l’attività lavorativa.


📆 Quando fare domanda

La domanda va presentata dopo il compimento del settimo mese di gravidanza, entro 1 anno dalla nascita del bambino.


🧾 Documenti necessari

  • Certificato medico con data presunta del parto
  • Documento d’identità
  • Codice fiscale
  • Eventuale certificazione di adozione o affidamento (se applicabile)

🖥️ Come fare domanda

  1. Accedi al sito www.inps.it con SPID, CIE o CNS.
  2. Cerca “Indennità di maternità lavoratrici autonome”.
  3. Compila la domanda online.
  4. In alternativa, puoi fare domanda tramite:
    • Contact Center INPS: 803 164 (gratuito da fisso) o 06 164 164 da cellulare
    • Patronato

💰 Quanto spetta

L’indennità corrisponde all’80% del reddito minimo stabilito annualmente per la gestione previdenziale di appartenenza.


🔗 Link utili

Avviso: Le informazioni fornite sono indicazioni generali. Per dettagli specifici o chiarimenti, si consiglia di rivolgersi agli uffici competenti o a un patronato.